Posted in Articoli Periodo Comunale Ricerche

GIUSEPPE ORIGO – 1809

     .                                                                                                                            MARCHESE GIUSEPPE ORIGO Primo Comandante dei Vigili del Fuoco di Roma di Enrico Branchesi e Claudio Gioacchini Le origini della famiglia Origo partono…

Continue Reading... GIUSEPPE ORIGO – 1809
Posted in Articoli Periodo Comunale Ricerche

Terremoto di Aiello Calabro – 1905

. Terremoto ad Aiello Calabro Il soccorso dei Vigili di Roma Tutto successe nella notte tra il sette e l’otto settembre del 1905. Erano quasi…

Continue Reading... Terremoto di Aiello Calabro – 1905
Posted in Articoli Periodo Comunale Ricerche

Il terremoto del Vulture – 1930

. Il terremoto del Vulture I soccorsi dei vigili di Roma     Alle ore 1.10 del 23 luglio 1930 due forti scosse telluriche, una…

Continue Reading... Il terremoto del Vulture – 1930
Posted in Articoli Periodo Comunale

Incendio della Basilica di San Paolo – 1823

                                                                                                        . Basilica di San Paolo Incendio del 15 luglio 1823 La basilica di San Paolo fu eretta nel 324 da Costantino il Grande,…

Continue Reading... Incendio della Basilica di San Paolo – 1823
Posted in Articoli Comando Roma Periodo Comunale

Bernardo De Fabritiis – 1911

. BERNARDO DE FABRITIIS   Roma, 12 luglio 1911                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    In via Appia Nuova, all’altezza dei vecchi depositi dei tram sorgevano molti magazzini…

Continue Reading... Bernardo De Fabritiis – 1911
Posted in Articoli Periodo Comunale Ricerche

Angelo Luswergh 1793-1858

di Enrico Branchesi e Claudio Gioacchini Famiglia con origini bavaresi, Angelo Luswergh nacque a Roma nel 1793, dove impiantò uno stabilimento fotografico, in via del…

Continue Reading... Angelo Luswergh 1793-1858
Posted in Articoli Periodo Comunale

La colonna dell’Immacolata – 1856

LA COLONNA DELL’IMMACOLATA   Alla ben nota destrezza ed abilità dei vigili romani, con a capo Don Michelangelo Caetani, fecero ricorso, nel 1856, le autorità…

Continue Reading... La colonna dell’Immacolata – 1856
Posted in Articoli Periodo Comunale

Pietro Jonni 1848-1902

PIETRO JONNI Il Capitano Chiunque fosse passato per la caserma dei Vigili del Fuoco in via Genova, attraversando l’autorimessa e guardando il muro a mezza…

Continue Reading... Pietro Jonni 1848-1902
Posted in Articoli Periodo Comunale

Fortunato Bonifazi – Civitavecchia

BRIGADIERE DEI VIGILI DEL FUOCO FORTUNATO BONIFAZI    di Roberto Diottasi       Nasce in Civitavecchia il 23 marzo 1880. Con gli anni diventa Vigile…

Continue Reading... Fortunato Bonifazi – Civitavecchia
Posted in Articoli Periodo Comunale

Ettore De Magistris

ETTORE DE MAGISTRIS, UFFICIALE DEI VIGILI DI ROMA di Alessandro Fiorillo                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               L’Ingegner Ettore De Magistris era uno stimato e valoroso Ufficiale del Corpo…

Continue Reading... Ettore De Magistris
Posted in Articoli Periodo Comunale

I Pompieri di Roma al Concorso Internazionale di Torino del 1928

I POMPIERI DI ROMA AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI TORINO DEL 1928 di Alessandro Fiorillo Uno degli aspetti più interessanti della tradizione pompieristica del periodo comunale…

Continue Reading... I Pompieri di Roma al Concorso Internazionale di Torino del 1928
Posted in Periodo Comunale Ricerche

Medaglie al V.C. conferite per l’intervento dell’8 giugno 1913 in via del Tritone

MEDAGLIE AL VALOR CIVILE CONFERITE A SEGUITO DEL SEGUENTE INTERVENTO: 8 GIUGNO 1913, CROLLO DELL’ALA DI UN PALAZZO IN VIA DEL TRITONE MEDAGLIA D’ARGENTO Ing….

Continue Reading... Medaglie al V.C. conferite per l’intervento dell’8 giugno 1913 in via del Tritone
Posted in Periodo Comunale Ricerche

Vincenzo Sebastiani

VINCENZO SEBASTIANI “SOTTOCOMANDANTE DEI VIGILI DI ROMA” di Alessandro Fiorillo Questo articolo intende rievocare la figura del Sotto-Comandante dei Vigili di Roma Ing. Vincenzo Sebastiani,…

Continue Reading... Vincenzo Sebastiani
Posted in Articoli Periodo Comunale Ricerche

Settimio Baldieri detto “il Pompierone”

    Settimio Baldieri “ Il Pompierone”     Giovanni e Settimio Baldieri. Due componenti la balda schiera di cinque figli maschi, tutti volontari nel…

Continue Reading... Settimio Baldieri detto “il Pompierone”
Posted in Periodo Comunale Ricerche

Giovanni Baldieri

Giovanni Baldieri Un grande e ignorato figlio di Roma       Chi, circa sessant’anni fa, fosse passato verso sera per via Garibaldi al civ. 14, si sarebbe…

Continue Reading... Giovanni Baldieri
Posted in Articoli Periodo Comunale

Incendio dell’Ospedale della Lungara – 1922

L’INCENDIO DELL’OSPEDALE DELLA LUNGARA -  17/18 MAGGIO 1922 Per più giorni la cronaca cittadina si è occupata dell’incendio avvenuto nella notte tra il 17 e…

Continue Reading... Incendio dell’Ospedale della Lungara – 1922
Posted in Articoli Periodo Comunale

I vigili di Roma in soccorso ad Arezzo – 1917

I VIGILI DI ROMA IN SOCCORSO AD AREZZO di Enrico Branchesi       E’ il 26 aprile del 1917, ore 11:30 circa. Nell’alta valle…

Continue Reading... I vigili di Roma in soccorso ad Arezzo – 1917