Posted in Pubblicazioni

Oltre ogni confine – 2011

 

 

168400_1705777816456_798689_n

 

                                                                                                

“Oltre ogni Confine”

è stato pubblicato dal Centro Documentazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, presso la Direzione Centrale per la Formazione.

Il libro, curato dal Vigile Discontinuo Alessandro Mella, documenta con immagini, documenti e testimonianze,

l’opera di soccorso dei Vigili del Fuoco del Comando di Roma nell’Isola portoghese di Santa Maria dove l’8 Febbraio 1989 si verificò …

con Silvano Paperini, Adelmo Pisa …….

 

Posted in Pubblicazioni

Il Corpo dei Vigili del Fuoco nella Città di Civitavecchia

di Roberto Diottasi

 Ai Pompieri di Civitavecchia

Compagni di lavoro di sacrificio di abnegazione

con affetto orgoglio e speranza

L’autore

OFFRE E DEDICA

 

Posted in Pubblicazioni

I Pompieri nel Comune Tuscolano

I Pompieri nel Comune Tuscolano
Breve storia dei Vigili del Fuoco di Frascati

di Enrico Branchesi

copertina_pdf

 

 

PRESENTAZIONE
Il mio lavoro in seno al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco è quello di curare l’immagine dello stesso con fotografie emblematiche e di arricchire l’archivio storico nazionale con documentazioni fotografiche di ogni tipo, dalle calamità ai grandi eventi.
Dopo oltre 25 anni a contatto con migliaia di foto, in buona parte anche storiche, queste da pochi anni hanno cominciato ad affascinarmi creando il desiderio di capirle, di sapere magari chi fossero quei vigili con quelle divise così diverse dalle nostre o quegli automezzi al nostro occhio strani rispetto a quelli di oggi, capire quale fosse il luogo della ripresa e così via. Queste domande mi hanno fatto pensare che, per darmi delle risposte e mettere ordine a quelle foto, avrei dovuto cominciare a cercare in altri archivi partendo dagli inizi delle istituzioni rappresentate.
Frascati è una cittadina che mi affascina; risiedo a pochi chilometri dalla famosa piazza Marconi, dove domina la seicentesca villa Aldobrandini, affacciata sulla maestosa vista dell’Urbe. Ho pensato quindi di cominciare la mia ricerca sui Pompieri di Roma e dei suoi distaccamenti, partendo proprio da questa comunità piena di storia.
Questa pubblicazione nasce con la speranza che sia di fondamentale utilità, con notizie che emergono dopo circa 130 anni. Le stesse fanno di questa raccolta un testo con un percorso altalenante, come fu quello del Corpo dei Pompieri, raccontato attraverso documenti che fanno ripercorrere la storia della cittadina fin dalla proclamazione dell’Unità d’Italia.
Purtroppo molto materiale cartaceo è andato disperso anche a causa degli eventi bellici e storici e sicuramente molto altro giacerà in chissà quale archivio od in case private di nipoti o pronipoti di quei vigili che allora portarono avanti il buon nome del “Corpo dei Pompieri Tuscolani”.
Per me queste pagine hanno assunto anche un’altra valenza: quella d’una lunga avventura, un impresa un poco ardita a caccia di tracce lontane nel tempo.
Una lunga “camminata nella storia” permessa anche dalla collaborazione di amici, colleghi e soprattutto dell’amministrazione comunale. Con questo volumetto realizzo il mio desiderio di fare un piccolo regalo ai frascatani, alla sua amministrazione ed ai suoi pompieri. Oggi lascio alla “mia gente” tanto amata un mio pensiero per illuminarne un poco di più il futuro senz’altro radioso e pieno di grandi conquiste, che attende ancora le generazioni che verranno.

 

Il volume è ancora disponibile, chi volesse può inviare e-mail a: enrico.branchesi@vigilfuoco.it

Posted in Pubblicazioni

I Vigili del Fuoco e l’invasione di Malta. Breve storia del Btg. Speciale "Santa Barbara"

 

di Alessandro Mella

“E’ una giornata assolata dell’autunno del 1942, un ragazzetto in pantaloni corti giocando nei prati che circondano la zona delle Capannelle a Roma, scorge per una stradetta polverosa un gruppo di uomini che marciano armati tenendo il passo e con in testa un basco. Il giovanotto è incuriosito e cerca di vederli bene, si avvicina quatto quatto tra il fieno, fatica a crederci ma sono proprio Vigili del Fuoco!”

Una scena del gente probabilmente si sarebbe potuta verificare veramente nei giorni in cui nella capitale erano accampati i pompieri che avrebbero dovuto partecipare alle operazioni militari a Malta. Questo volume senza presunzione cerca di raccontare quel poco che in questi anni è stato possibile scoprire su questo reparto affascinante e misterioso. In più di duecento pagine (224) vengono illustrate le fasi dell’invasione dell’isola secondo i piani delle forze armate, la creazione e mobilitazione del battaglione di Vigili del Fuoco, la sua storia ed evoluzione, le caratteristiche dell’obbiettivo dell’azione, le uniformi e tenute del personale coinvolto, l’opera di soccorso durante i bombardamenti ed una gran quantità di notizie e curiosità. L’opera inedita si arricchisce di moltissime immagini spesso inedite e mai pubblicate prima. Una pagina di storia del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco viene quindi raccontata per la prima volta in un opera dedicata, frutto di anni di lavoro e raccolta di notizie e novità. Un piccolo passo avanti ottenuto grazie al contributo prezioso di molti amici e colleghi che l’autore ringrazia di cuore. Lo stesso ha scelto di non percepire denaro dalla vendita del volume ma avere come compenso alcune copie gratuite del testo per le persone care. Se avete modo di diffonderne la notizia e farlo conoscere a colleghi ed appassionati vi saremo grati anche inoltrando questa mail.

Dall’ultima settimana di Maggio disponibile!

Ricordiamo che è ancora disponibile il precedente volume “Uniformi e distintivi dei Vigili del Fuoco 1900 – 1965” presso lo stesso editore!!!

Prezzo al pubblico: Euro 22

Prezzo Scontato per Vigili del Fuoco: Euro 18

Per ordinare comodamente da casa:

Inviare un’ e-mail all’indirizzo marviaedizioni@marvia.it, specificando:

• titolo, prezzo e numero copie dei volumi richiesti.

• nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail e formula di pagamento scelta.

FORMULA DI PAGAMENTO:

IN CONTRASSEGNO al ricevimento del pacco (+ € 3,00 di spese postali)

VERSAMENTO SU C/C POSTALE n° 40489676 intestato a: Marvia edizioni – casella postale 27, 27058 Voghera (PV)

ASSEGNO BANCARIO O POSTALE n°___ non trasferibile intestato a: Marvia Edizioni – casella postale 27, 27058 Voghera (PV), da spedire in busta chiusa affrancata come lettera, indirizzata all’editore.

Informativa ai sensi della legge N. 675/96

I dati che Lei ci fornirà mediante quest’ordine saranno oggetto di trattamento elettronico da parte di Marvia Edizioni, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali di cui alla legge 31/12/1996, n.675. Non verranno pertanto comunicati a terzi nè utilizzati per inviarLe comunicazioni commerciali, ad eccezione eventualmente di quelle relative ad iniziative di Marvia Edizioni. In qualsiasi momento potrà modificare o far cancellare i Suoi dati scrivendo a: Marvia Edizioni – casella postale 27, 27058 Voghera (PV).