I Vigili del Fuoco e l’invasione di Malta. Breve storia del Btg. Speciale "Santa Barbara"

 

di Alessandro Mella

“E’ una giornata assolata dell’autunno del 1942, un ragazzetto in pantaloni corti giocando nei prati che circondano la zona delle Capannelle a Roma, scorge per una stradetta polverosa un gruppo di uomini che marciano armati tenendo il passo e con in testa un basco. Il giovanotto è incuriosito e cerca di vederli bene, si avvicina quatto quatto tra il fieno, fatica a crederci ma sono proprio Vigili del Fuoco!”

Una scena del gente probabilmente si sarebbe potuta verificare veramente nei giorni in cui nella capitale erano accampati i pompieri che avrebbero dovuto partecipare alle operazioni militari a Malta. Questo volume senza presunzione cerca di raccontare quel poco che in questi anni è stato possibile scoprire su questo reparto affascinante e misterioso. In più di duecento pagine (224) vengono illustrate le fasi dell’invasione dell’isola secondo i piani delle forze armate, la creazione e mobilitazione del battaglione di Vigili del Fuoco, la sua storia ed evoluzione, le caratteristiche dell’obbiettivo dell’azione, le uniformi e tenute del personale coinvolto, l’opera di soccorso durante i bombardamenti ed una gran quantità di notizie e curiosità. L’opera inedita si arricchisce di moltissime immagini spesso inedite e mai pubblicate prima. Una pagina di storia del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco viene quindi raccontata per la prima volta in un opera dedicata, frutto di anni di lavoro e raccolta di notizie e novità. Un piccolo passo avanti ottenuto grazie al contributo prezioso di molti amici e colleghi che l’autore ringrazia di cuore. Lo stesso ha scelto di non percepire denaro dalla vendita del volume ma avere come compenso alcune copie gratuite del testo per le persone care. Se avete modo di diffonderne la notizia e farlo conoscere a colleghi ed appassionati vi saremo grati anche inoltrando questa mail.

Dall’ultima settimana di Maggio disponibile!

Ricordiamo che è ancora disponibile il precedente volume “Uniformi e distintivi dei Vigili del Fuoco 1900 – 1965” presso lo stesso editore!!!

Prezzo al pubblico: Euro 22

Prezzo Scontato per Vigili del Fuoco: Euro 18

Per ordinare comodamente da casa:

Inviare un’ e-mail all’indirizzo marviaedizioni@marvia.it, specificando:

• titolo, prezzo e numero copie dei volumi richiesti.

• nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail e formula di pagamento scelta.

FORMULA DI PAGAMENTO:

IN CONTRASSEGNO al ricevimento del pacco (+ € 3,00 di spese postali)

VERSAMENTO SU C/C POSTALE n° 40489676 intestato a: Marvia edizioni – casella postale 27, 27058 Voghera (PV)

ASSEGNO BANCARIO O POSTALE n°___ non trasferibile intestato a: Marvia Edizioni – casella postale 27, 27058 Voghera (PV), da spedire in busta chiusa affrancata come lettera, indirizzata all’editore.

Informativa ai sensi della legge N. 675/96

I dati che Lei ci fornirà mediante quest’ordine saranno oggetto di trattamento elettronico da parte di Marvia Edizioni, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali di cui alla legge 31/12/1996, n.675. Non verranno pertanto comunicati a terzi nè utilizzati per inviarLe comunicazioni commerciali, ad eccezione eventualmente di quelle relative ad iniziative di Marvia Edizioni. In qualsiasi momento potrà modificare o far cancellare i Suoi dati scrivendo a: Marvia Edizioni – casella postale 27, 27058 Voghera (PV).

Author: enri