I Pompieri nel Comune Tuscolano

I Pompieri nel Comune Tuscolano
Breve storia dei Vigili del Fuoco di Frascati

di Enrico Branchesi

copertina_pdf

 

 

PRESENTAZIONE
Il mio lavoro in seno al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco è quello di curare l’immagine dello stesso con fotografie emblematiche e di arricchire l’archivio storico nazionale con documentazioni fotografiche di ogni tipo, dalle calamità ai grandi eventi.
Dopo oltre 25 anni a contatto con migliaia di foto, in buona parte anche storiche, queste da pochi anni hanno cominciato ad affascinarmi creando il desiderio di capirle, di sapere magari chi fossero quei vigili con quelle divise così diverse dalle nostre o quegli automezzi al nostro occhio strani rispetto a quelli di oggi, capire quale fosse il luogo della ripresa e così via. Queste domande mi hanno fatto pensare che, per darmi delle risposte e mettere ordine a quelle foto, avrei dovuto cominciare a cercare in altri archivi partendo dagli inizi delle istituzioni rappresentate.
Frascati è una cittadina che mi affascina; risiedo a pochi chilometri dalla famosa piazza Marconi, dove domina la seicentesca villa Aldobrandini, affacciata sulla maestosa vista dell’Urbe. Ho pensato quindi di cominciare la mia ricerca sui Pompieri di Roma e dei suoi distaccamenti, partendo proprio da questa comunità piena di storia.
Questa pubblicazione nasce con la speranza che sia di fondamentale utilità, con notizie che emergono dopo circa 130 anni. Le stesse fanno di questa raccolta un testo con un percorso altalenante, come fu quello del Corpo dei Pompieri, raccontato attraverso documenti che fanno ripercorrere la storia della cittadina fin dalla proclamazione dell’Unità d’Italia.
Purtroppo molto materiale cartaceo è andato disperso anche a causa degli eventi bellici e storici e sicuramente molto altro giacerà in chissà quale archivio od in case private di nipoti o pronipoti di quei vigili che allora portarono avanti il buon nome del “Corpo dei Pompieri Tuscolani”.
Per me queste pagine hanno assunto anche un’altra valenza: quella d’una lunga avventura, un impresa un poco ardita a caccia di tracce lontane nel tempo.
Una lunga “camminata nella storia” permessa anche dalla collaborazione di amici, colleghi e soprattutto dell’amministrazione comunale. Con questo volumetto realizzo il mio desiderio di fare un piccolo regalo ai frascatani, alla sua amministrazione ed ai suoi pompieri. Oggi lascio alla “mia gente” tanto amata un mio pensiero per illuminarne un poco di più il futuro senz’altro radioso e pieno di grandi conquiste, che attende ancora le generazioni che verranno.

 

Il volume è ancora disponibile, chi volesse può inviare e-mail a: enrico.branchesi@vigilfuoco.it

Author: enri